Rivelo – la Rete Innovativa Veneta per la Logistica

Obiettivo

La delibera n. 381 del 2 aprile 2019 ha riconosciuto la Rete Innovativa Regionale RIVELO. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere un monitoraggio continuo dello sviluppo degli standard internazionali sulle tecnologie legate ai trasporti e sistemi logistici. Crea un sistema integrato tra imprese, enti ed Università in grado di ottimizzare i processi di logistica industriale e di supply chain migliorando i flussi di materiali e di informazioni non solo all’interno delle Aziende, ma anche tra Aziende e interlocutori esterni. I focus tematici sono quattro: logistica e 4.0 (sistemi di trasporto collaborativi, gestione dei big data, servizi customizzati, sistemi ICT), logistica e supply chain (pluralità di canali distributivi, intermodalità, reimpiegare componenti riutilizzabili, razionalizzare i flussi), logistica ed ecosostenibilità (sistemi alternativi di modalità di trasporto a minor impatto, economia circolare, sistemi di alimentazione alternativa), logistica e formazione per favorire la relazione tra soggetti strategici coinvolti sulla filiera logistica (team di esperti, università, ITS). La compagine costitutiva della rete annovera 30 soggetti suddivisi in 16 piccole imprese, 5 medie imprese, 3 grandi imprese, 2 fondazioni (Fondazione Speedhub e Fondazione ITS Last), 2 consorzi rappresentativi le associazioni di categoria, 2 dipartimenti universitari rappresentativi (Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona e Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova).

Ente finanziatore

Soggetto proponente

Consorzio Rivelo

Partners