ReLOAD - REsilient LOgistics And supply chain Design

Obiettivo

RIVELO, la Rete Innovativa Veneta per la Logistica, nell'ambito del bando della Regione Veneto per il sostegno a progetti di ricerca e sviluppo (DGR 822/2020) ha presentato il progetto "ReLOAD - REsilient LOgistics And supply chain Design: Progettazione di una supply chain e di una logistica resiliente". Il progetto, del valore di € 2.996.379,82 , ha lo scopo di promuovere azioni innovative volte alla digitalizzazione della supply chain, migliorando la visibilità, la flessibilità e la resilienza dell’intero processo logistico.16 Aziende coinvolte: Acciaierie di Verona, Adami Autotrasporti Spa, Avanzini Logistica Srl, Bedigital Srl, Bonferraro Spa, Coca Cola HBC Italia Srl, Colorificio A&B Casati Spa, Conforti Spa, Esselink Srl, EWT Srl, Number 1 Logistics Group Spa, Quadrante Servizi Srl, Robbi Group Srl, Tecres Spa, The Id Factory Srl, Vicenzi Spa, più le Università degli Studi di Verona e Padova.

sul progetto ReLOAD

POR FESR 01 Marchio Colori Verticale

RIVELO

La delibera n. 381 del 2 aprile 2019 ha riconosciuto la Rete Innovativa Regionale RIVELO. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere un monitoraggio continuo dello sviluppo degli standard internazionali sulle tecnologie legate ai trasporti e sistemi logistici. Crea un sistema integrato tra imprese, enti ed Università in grado di ottimizzare i processi di logistica industriale e di supply chain migliorando i flussi di materiali e di informazioni non solo all’interno delle Aziende, ma anche tra Aziende e interlocutori esterni. I focus tematici sono quattro: logistica e 4.0 (sistemi di trasporto collaborativi, gestione dei big data, servizi customizzati, sistemi ICT), logistica e supply chain (pluralità di canali distributivi, intermodalità, reimpiegare componenti riutilizzabili, razionalizzare i flussi), logistica ed ecosostenibilità (sistemi alternativi di modalità di trasporto a minor impatto, economia circolare, sistemi di alimentazione alternativa), logistica e formazione per favorire la relazione tra soggetti strategici coinvolti sulla filiera logistica (team di esperti, università, ITS). La compagine costitutiva della rete annovera 30 soggetti suddivisi in 16 piccole imprese, 5 medie imprese, 3 grandi imprese, 2 fondazioni (Fondazione Speedhub e Fondazione ITS Last), 2 consorzi rappresentativi le associazioni di categoria, 2 dipartimenti universitari rappresentativi (Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona e Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova).

Scopri di più su RIVELO

Logo RIVELO menu h75

Ente finanziatore

Soggetto proponente