un network di
Competenze specialistiche

Speedhub ha costruito una rete di partnership con specialisti dell'innovazione digitale: ha messo in relazione le imprese con centri di ricerca e trasferimento tecnologico, università e società di consulenza tecnologica, specializzati in diversi ambiti di intervento. Il network costituito da Speedhub, in continua evoluzione, è una risorsa per supportare le imprese con interventi nello sviluppo di prodotti innovativi tramite la validazione e dimostrazione di tecnologie, ricerca, sperimentazione, accelerazione.
I temi toccati da Speedhub sono: tecnologie all'avanguardia, digitalizzazione dei processi, automazione in senso ampio, logistica industriale e supply chain.

All’interno del network dei DIH nazionali, Speedhub gode di un rapporto privilegiato con i Competence Center (CC) che, assieme ai DIH, costituiscono l’infrastruttura nazionale di Industria 4.0. Nascono da Università di eccellenza e sono focalizzati su specifiche tecnologie abilitanti. Il CC del Triveneto è lo SMACT, specializzato sulle tecnologie digitali per l'agrifood, la convergenza IT/OT per il settore vitivinicolo, l'advanced manufacturing, l'integrazione uomo-macchina nel manifatturiero, il digital twin. 

L'ecosistema dell’innovazione di Speedhub comprende inoltre collaborazioni con partners e facilities tecnologiche per il testing di prototipi finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti sulla base delle più recenti tecnologie.



Facilities tecnologiche

  • Facility tecnologica realizzata nella cornice del progetto di eccellenza sul tema di Informatica per Industria 4.0 del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona. Il laboratorio nasce per eleveare gli attuali standard industriali e perfezionarli con l'adozione di tecnologie di alto livello ingegneristico e facilmente implementabili nei differenti contesti produttivi. Alcune tecnologie sulle quali lavora il Laboratorio: software di gestione di linea, raccolta dati IoT e IIoT, controllo funzionale, sintesti additiva, assemblaggio e dissemblaggio, controllo visuale, stoccaggio pezzi, logistica 4.0.

  • Hub tecnologico nel quale le imprese, il mondo accademico e l’innovazione possono interagire per sviluppare progetti tramite metodologie moderne e funzionali, prototipi innovativi e sistemi meccatronici all’avanguardia destinati alla sperimentazione nell’ambito della produzione additiva, del reverse engineering, della prototipazione rapida e della prototipazione di sistemi meccatronici.

  • Demo Lab>

    Laboratori in cui è possibile vedere dimostrazioni dal vivo di prodotti ad alto livello tecnologico ed ingegneristico e frutto della ricerca applicata all'innovazione. Speedhub, grazie al network di cui è parte, è in grado di accompagnare le aziende in queste strutture agevolando i contatti. 

Fondazione Speedhub

Piazza Cittadella 12 - 37122 Verona - Italia
C.F. 93274940233

Mail:
Telefono: +39 045 8099426

Seguici sui social

facebook    linkedin   twitter

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter