Innovazione e transizione energetica: Dalle policy, alla ricerca, ai progetti: competenze e risorse a disposizione delle imprese.”

Incontro
Lunedì 18 Settembre 2023 10:30
La transizione energetica è un passaggio cruciale dalla dipendenza dai combustibili fossili a fonti energetiche rinnovabili e a ridotto impatto ambientale. Questo cambiamento non riguarda solo la sostenibilità ambientale, ma anche la sicurezza energetica e l'innovazione tecnologica. L'efficientamento energetico, d'altra parte, si concentra sull'ottimizzazione dell'uso dell'energia per ridurre gli sprechi e migliorare le prestazioni aziendali complessive. Pertanto, introdurre pratiche sostenibili all'interno delle operazioni aziendali non solo ne riduce l'impatto, ma può anche generare risparmi significativi attraverso una gestione più efficiente delle risorse.
Le tecnologie digitali e i nuovi modelli di business svolgono un ruolo fondamentale in questo processo. La notevole mole di dati disponibili, gli impianti smart e le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale sono alcuni esempi di strumenti utili ad ottimizzare i flussi energetici, migliorare le performances e prevenire i guasti.

Inoltre, alle aziende partecipanti, saranno presentate le opportunità e le risorse offerte dalla Rete Innovativa Regionale “Veneto Clima ed Energia”: un network che si sviluppa sul territorio con l’obiettivo di aggregare realtà industriali e del mondo della ricerca per favorirne lo sviluppo attraverso progetti innovativi.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione al modulo al seguente link.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Veneto Clima ed Energia:  e 045 8099472/449/445.