I sistemi cyberfisici in campo logistico: applicazioni e casi d’uso

Categoria
Webinar
Data
Giovedì 27 Ottobre 2022 16:30

Il settore della logistica e dei trasporti ha subito negli ultimi anni forte stress, tra gli elementi che hanno contribuito ad aumentare la dinamicità di questo settore troviamo: supply chain più complesse, l’affermarsi della vendita on line, la Pandemia e la difficoltà nel reperire risorse umane qualificate.

Intelligenza artificiale, digital twin, realtà virtuale, mista ed aumentata, sono tecnologie funzionali alla creazione di sistemi cyberfisici, in cui si realizza l’integrazione di processi fisici e computazionali. Le applicazioni di tali sistemi risultano essere d’interesse per le aziende che operano nel settore della logistica e dei trasporti. Permettono, infatti, di progettare magazzini, monitorare il flusso delle merci e analizzare l’andamento predittivo della supply chain, migliorando le performance delle aziende.
Per questo gli spazi di ricerca e le applicazioni operative sono in crescita, soprattutto in un territorio come quello di Verona, provincia strategica dal punto di vista logistico, essendo collocata al centro dei corridoi europei nord-sud ed est-ovest che ha favorito la nascita e lo sviluppo di imprese attive in questo settore.

A partire da tale considerazione, Speedhub organizza un appuntamento on line a conclusione del progetto europeo LogiKnow, focalizzato sulle tecnologie digitali funzionali ai CPS in ambito logistico, che si terrà il 27 ottobre a partire dalle ore 16,30. L’evento dal “I sistemi cyberfisici in campo logistico: applicazioni e casi d’uso” avrà lo scopo di far conoscere gli ambiti applicativi di tali tecnologie e gli ultimi risultati nel campo della ricerca.

L’agenda dell’incontro prevede:

h 16.30 Saluto istituzionale

Giorgio Adami, Vice Presidente Speedhub

h 16.35 CPS industriali: integrazione di produzione e logistica

Franco Fummi, Professore Università di Verona, Dipartimento di Informatica

h 16.50 Il network europeo DIH4CPS e il progetto LOGI-know

Tiziano Spiazzi, Funzionario di Speedhub

h 17.15 Reload: gli investimenti delle aziende in progetti di innovazione logistica

Elena Segattini, Funzionario Confindustria Verona

h 17.30 Il caso di Adami Autotrasporti

Stefano Bonomi, Responsabile IT, Adami Autotrasporti Spa

h 17.45 Conclusioni


La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione 
on line. Il giorno prima dell'incontro verrà inviato il link di collegamento all'email comunicata in fase di iscrizione.

Per ogni informazione ulteriore contattare 
, tel. 0458099445.

 
 

Fondazione Speedhub

Piazza Cittadella 12 - 37122 Verona - Italia
C.F. 93274940233

Mail:
Telefono: +39 045 8099426

Seguici sui social

facebook    linkedin   twitter

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter