04 Luglio 2023

Pick & Pack - La rubrica della logistica - L'IA nelle operazioni di picking

Nel nuovo numero di Pick&Pack tratteremo il tema delle tecnologie legate al picking, un supporto che permette di dare ulteriore slancio ad un processo tanto delicato e fondamentale per la gestione del magazzino. In particolare in questo articolo ci concentreremo sull'Intelligenza Artificiale.

L’IA ha il potere di apportare grandi benefici al processo di picking, secondo i dati raccolti in una ricerca condotta da McKinsey, l'implementazione di successo di questa soluzione tecnologica ha aiutato le aziende a migliorare i costi logistici del 15%, i livelli di inventario del 35% e i livelli di servizio del 65%.

Vediamo di seguito alcune di queste applicazioni:

  • Ottimizzazione dei percorsi: grazie all’analisi dei dati storici delle operazioni di picking, combinate altre variabili come il layout del magazzino, si è in grado di ridurre il tempo di spostamento e migliorare l’efficienza del processo di picking.
  • Riconoscimento automatico degli articoli: l’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata anche per addestrare algoritmi di computer vision, per riconoscere automaticamente gli articoli, permettendo così il superamento di barcode visibili.
  • Picking robotico: l'applicazione dell’IA ai robot di picking può consentire loro di prendere decisioni autonome, grazie all’utilizzo di sensori, algoritmi di IA e reti neurali per riconoscere e afferrare gli articoli in modo sicuro ed efficiente.
  • Monitoraggio in tempo reale: con l’ausilio di sensori IoT (Internet of Things) e analisi dei dati in tempo reale, l’IA può monitorare le operazioni di picking e fornire feedback in tempo reale agli operatori, consentendo di individuare eventuali problemi e anomalie e prendere tempestivamente misure correttive

Come abbiamo potuto leggere nelle righe sopra, l'IA offre opportunità di ottimizzazione, automazione e miglioramento complessivo delle operazioni di picking, consentendo alle aziende di ottenere una maggiore efficienza e precisione.

Speedhub organizza un desk, un incontro one to one con le aziende, per offrire una consulenza mirata sulle loro specifiche esigenze legate all’applicazione dell’IA nel settore della logistica e non solo. L’iniziativa è realizzata in partnership con uno spin off dell’Università di Verona.

Per prenotare una consulenza contattaci a

L'attività si inserisce nella programmazione delle iniziative del progetto "VIA! Verona e le tecnologie di Intelligenza Artificiale per imprese più innovative e sostenibili" dedicato alla diffusione dei vantaggi dell'adozione dell'Intelligenza Artificiale e realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Verona.

 

 

 

 

Fondazione Speedhub

Piazza Cittadella 12 - 37122 Verona - Italia
C.F. 93274940233

Mail:
Telefono: +39 045 8099426

Seguici sui social

facebook    linkedin   twitter

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter