06 Dicembre 2022

Pick & Pack - La rubrica della logistica - Monitoraggio dei lead time

Nel nuovo numero di "Pick & Pack - la rubrica della logistica" continuiamo a parlare della valutazione del livello di servizio offerto dal fornitore, introducendo il monitoraggio delle tempistiche di consegna, un fattore fondamentale per consentire all’azienda di offrire un alto livello di servizio ai propri clienti.

Nel numero precedente avevamo evidenziato quanto fosse cruciale il monitoraggio del livello di servizio dei fornitori, questi ultimi trovandosi a monte della supply chain, ricoprono un ruolo chiave affinché tutto il processo aziendale possa funzionare perfettamente.

In particolare, attraverso il monitoraggio delle tempistiche di consegna si risponde alle seguenti domande: il fornitore rispetta le date previste di consegna? Il lead time dell’ordine di acquisto è in linea con quanto mi aspetto e ho preventivato? Quanto impatta questo lead time sul lead time totale dell’ordine? Le risposte a queste domande sono essenziali per una gestione corretta della supply chain.

Il seguente indicatore rappresenta uno degli indicatori con risposte più immediate:

% Ordini ricevuti nelle tempistiche prestabilite =(Ordini ricevuti nei tempi prestabiliti/Totale ordini ricevuti da quel fornitore)x100

Tramite questo KPI potremmo, inoltre, facilmente calcolare mediamente quanti giorni consegna in ritardo il fornitore. In aggiunta, è possibile calcolare, sempre mediamente, per tipo di articolo, qual è il lead time dell’ordine di acquisto, valutando il lasso di tempo che intercorre fra il momento in cui viene emesso l’ordine al fornitore e il momento in cui viene preso in carico dal magazzino:

Lead time dell' ordine di acquisto=Data di ricezione dell' ordine-Data di emissione.

Fondamentale per valutarne l’impatto sul lead time totale.

I KPI sopra citati ci permettono di fare valutazioni generali sul fornitore, confrontandolo con più competitors sullo stesso tipo di articolo ordinato, guidati da dati semplici ma certi.

Gli indicatori relativi alla valutazione del livello di servizio offerto dal fornitore sono alcuni dei KPI che compongono il sistema di reportistica, realizzato come output finale del nuovo servizio di Speedhub: il Cruscotto Logistico. Un servizio di consulenza per permettere di aumentare i livelli di efficienza del magazzino ed ottenere un miglioramento di produttività, visibilità, tracciabilità e sicurezza. 

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