28 Settembre 2022

Pick & Pack - La rubrica della logistica - Valutazione del livello di servizio offerto dal fornitore

Nel nuovo numero di "Pick & Pack - la rubrica della logistica" si parla della valutazione del livello di servizio offerto dal fornitore, un indicatore che consente di analizzare e monitorare le procedure di acquisto delle scorte e le spese legate ai fornitori.

Il monitoraggio dei fornitori risulta essere fondamentale, specialmente nel momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da interruzioni continue della catena di fornitura e dalla difficoltà nel reperire materie prime e semilavorati, dovute ad esempio alla Pandemia da Covid-19 e alla Guerra Russia- Ucraina.

Le fasi a monte della catena di fornitura rappresentano un momento critico, infatti, un blocco di queste, un calo di efficienza o un loro ritardo porterebbe a conseguenze che si ripercuoterebbero sull’intera supply chain, andando ad impattare sui tempi di consegna dei prodotti al consumatore finale.

Uno dei KPI più efficaci e di facile utilizzo per la valutazione del livello di servizio offerto dal fornitore è rappresentato dalla stima di ordini/consegne non rispettate secondo gli accordi prestabiliti:

% Ordini non idonei = (Ordini di acquisto non idonei)/(Ordini di acquisto totali)×100

L’azienda prima di calcolare questo KPI deve aver stabilito la propria definizione di ordine non idoneo. L’indicatore può essere anche suddiviso a seconda di parametri differenti, come ad esempio quello qualitativo, di puntualità o altri ancora. Questo KPI permette una valutazione del fornitore, per eventualmente richiederne un miglioramento della prestazione oppure premiandone l’alto livello di servizio con un incremento di ordini a lui richiesto.

L’indicatore relativo alla valutazione del livello di servizio offerto dal fornitore è uno dei KPI che compongono il sistema di reportistica, realizzato come output finale del nuovo servizio di Speedhub: il cruscotto logistico. Un servizio di consulenza per permettere di aumentare i livelli di efficienza del magazzino ed ottenere un miglioramento di produttività, visibilità, tracciabilità e sicurezza.

Scopri di più.

 

Fondazione Speedhub

Piazza Cittadella 12 - 37122 Verona - Italia
C.F. 93274940233

Mail:
Telefono: +39 045 8099426

Seguici sui social

facebook    linkedin   twitter

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter